Misantropia online (sottotitolo: sgrunt)

Per quanto m’impegni, a me la gente non piace molto.

E’ una confessione rammaricata e rassegnata, ma arriva un momento nella vita di ciascheduno in cui bisogna prendere coscienza. Di che cosa, ognuno sa. Io devo affrontare il fatto di essere tendenzialmente sfiduciata e anche un po’ ostile al genere umano.

Questa foto non c'entra niente. Ma mi piaceva l'idea di illustrare il post con un capezzolo sculptie.

Che sia immersa in social network di tutti i tipi non significa un bel nulla, o forse rafforza con prove quotidiane la mia disistima. A partire dai vicini di casa, parenti, passanti per finire ai conoscenti virtuali. Un calderone di qualunquismo, moralismo, disinformazione e luoghi comuni. Non ho usato la parola ignoranza, ma la scrivo ora, per poter distinguere adeguatamente il significato letterale dall’accezione toscana del termine: sono presenti tutte le combinazioni possibili.

Un tempo, non molti anni fa, nell’ambiente della rete circolava una specie di “elite” (prendiamo questo termine con le molle), utenti evoluti della tecnologia, con un minimo di conoscenze e di motivazioni all’uso di internet. Poi c’è stato il boom della fine degli anni ’90 ed è arrivato mezzo mondo. Poi è nato facebook ed è arrivato l’altro mezzo. Non ci si salva nemmeno lì: è una vetrina eloquente di ego smisurati ma con mezzi inadeguati.

Poi ci sarebbe il capitolo “Second Life”, che offre una visione chiarissima di una certa fetta di popolazione (italiana, nello specifico), conosciuta la quale non ci si stupisce più dello sfacelo in cui siamo immersi.

Non sono tutti così, ma, come capita spesso, colpisce più l’esempio negativo di quello positivo. E poi è più divertente criticare che lodare.

Oggi mi va così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...