Comma 29

Fino ad oggi conoscevo solo il comma 22 (volevo mettere il link a wikipedia, ma in questo momento è inaccessibile in segno di protesta), ma ora mi tocca fare i conti anche con questo comma 29, visto che scrivo un blog che – potenzialmente – può essere letto da tutti.

Se ho capito bene, se la cosiddetta legge bavaglio venisse approvata, dovrei stare molto attenta a quello che scrivo. Non che ora non ci faccia caso, ma siccome non sono una che fa nomi, pettegolezzi o maldicenza gratuita, al momento sono piuttosto tranquilla e dormo serenamente. I miei incubi sono legati ad altri tormenti esistenziali.

Non escludo che in passato (anzi, ne sono consapevole) io abbia raccontato fatti poco onorevoli per i personaggi coinvolti, ma giuro sulla mia collezione di parrucche virtuali, che ho sempre scritto la verità, Vostro Onore. Tutta la vecchia saga di “Dentiful” per esempio, narrata in altra sede, si basava su avvenimenti e persone realmente esistenti. Ma, secondo il comma 29, se qualcuno avesse trovato il blog (uno a caso, per esempio l’ex capo protagonista assoluto della tragicomica storia), e avesse capito (e già qui siamo nel fantasy) che si trattava di lui, avrebbe potuto chiedermi di rettificare entro 48 ore, pena una sanzione fino a 12000 euro.

Capisco tutto, anche la multa, e anche che uno si possa sentire offeso se viene esposto al pubblico ludibrio. Ma non capisco quella cosa della rettifica. Letteralmente rettificare significa rendere diritto, correggere, e si possono correggere gli errori, le bugie, mica le affermazioni che rispondono alla realtà. Quindi per rettificare una verità avrei dovuto scrivere una bugia? Dire che era un capo meraviglioso, illuminato, generoso, intelligente e anche sexy?

Spero che la legge non passi, ma se proprio deve passare che non sia retroattiva. Comunque io non pago, scappo in Messico in bicicletta.

Raggiungo la cyclette per il mio allenamento quotidiano. Hasta la victoria!

Rispondi

