Per un amico

Oggi sono triste perché ho perso un amico.

Non lo avevo mai conosciuto, ma ci siamo parlati tante volte. Non lo avevo mai incontrato, ma siamo stati in contatto anche se in  modo discontinuo per 9 anni.

Stanotte per caso, mentre cercavo di distrarmi da questo stato di inquietudine (che dura più o meno da 40 anni), e vagavo tra i social network, ho visto una sua foto con una didascalia terribile. Un corto circuito che mi ha lasciato interdetta. Infarto.

Appartenere alla generazione che già muore mi provoca uno smarrito terrore. Ma la parte egoistica non finisce qui. Lui era uno di quelli che vorrei avere intorno nella vita, perché era ironico, scriveva bene e aveva un bello sguardo. Anche se non l’ho mai guardato negli  occhi. Con internet ci siamo conquistati la possibilità di comunicare, amare a volte, e anche soffrire in modo nuovo.

Gli esperti disserteranno sul questa diversa frontiera del lutto, io per il momento mantengo il dolore in un punto indefinito, nei pressi dell’esofago.

Anche per non perdere le tracce continuo il lavoro di riedizione del mio vecchio blog, che era su Splinder e ho trasferito qui. Ritrovo i commenti di persone brillanti, e per cui ho provato affetto. E con affetto riprendo una specie di recensione che avevo scritto per un libro che Mauro Gasparini (col nick polenta) aveva scritto con un altro amico.

 

Un pensiero su “Per un amico

  1. Sai qual è la cosa curiosa?
    Che tu mi hai scritto prima che potessi farlo io.
    Avevo letto questo tuo post l’altro giorno e mi aveva colpito molto. Mi ero riproposto di scriverci sopra ma non volevo scrivere una banalità e quindi ho scelto di prendere tempo.
    Poi arrivi tu e …
    vabbè
    a volte le cose… anche certi morti…non sono per caso…

Rispondi

