I Quindici

Esattamente quindici anni fa, il 10 aprile 1998, forse a quest’ora, sono entrata per la prima volta nel web. Lavoravo all’università e in quel bel giorno di primavera anche il nostro laboratorio venne dotato di connessione internet.

Quanti ricordi, quante belle persone.

Quante? Molto poche, davvero poche. Il resto è zavorra. Mi dispiace ammetterlo, ma è stato così e continua ad esserlo.

Ma conciosiacosaché continuo ad amare il web e lo ringrazio, per le code risparmiate davanti alle biglietterie di ogni genere, per le informazioni, per le tante cose che ho imparato, per le belle immagini e soprattutto per la caterva di serie tv che riesco a seguire senza dover accendere il televisore.

Thank you.

P.S. Non so dove sarò tra 15 anni, ci sono buone probabilità che io sia ancora vivente. Prevedo però che sarò ancora più disillusa e stufa. Ma almeno avrò l’età giusta per essere una vecchia brontolona. Non vedo l’ora.

Un pensiero su “I Quindici

  1. Ratto s’appresta un fotogramma, a questa tua evocazione.
    Giampiero Albertini che risponde alla voce fuori campo che chiede:
    “Ma voi siete sempre così incontentabili ?”
    “Sempre!”
    Non ho proprio niente da recriminare di questi 17 anni in rete (+ 2 di tentativi a 9600, quanti sforzi inutili, quante aspettative di cosi che ballano, già allora).
    Mah, sarà che finalmente c’è il sole qui a Milano, in mezzo a questi 300.000 soldati alle vendite, non mi viene altro che un sorriso ed un ringraziamento. Un paio di generazioni fa, a quest’ora sarei già morto di baionetta o di pellagra. O cirrosi . O tutt’e tre.

    Beh, a dire il vero, due cose si mi dispiacciono:
    Ho scritto “sorrisi” e T9 ha corretto in “irrisi”. Povero lui, ma sopratutto povero me.
    Al netto del patchwork , lo sfondo originale, qui, è di un colore tristissimo che mi ricorda le calze écru 15000 denari de la mi’ pora mamma.
    Maiunagioia :p

Rispondi

