Lumache e chiocciole

Mi è ormai chiaro perché i social network mi provochino sempre più spesso uno strisciante senso di fastidio.

Ho già deprecato più di una volta il livore sguaiato espresso nei commenti. Ma c’è dell’altro.

E’ che ormai mi pare che sia diventato tutto un enorme, disordinato, spesso volgare palcoscenico. Il confine tra condivisione e ostentazione è labilissimo, e non tutti hanno l’intelligenza e la capacità di distinguerlo.

Pare una sorta di autopromozione esistenziale, un Carosello personale che dovrebbe avere la funzione di farci acquisire valore agli occhi degli altri. Vado in viaggio, scatto foto, faccio figli, scrivo, mangio, mi compro le scarpe alla moda, leggo cinque libri alla settimana. E voglio che lo sappiate tutti, così io esisto di più.

Ho assistito mio malgrado a battibecchi, dichiarazioni, allusioni, invettive, panegirici. Anche questo fa parte della strategia che ci rende tutti guardoni. Va bene se si tratta di un’azienda che deve farsi conoscere, ma l’utente medio che cerca di vendersi come un prodotto mi crea solo antipatia e rigetto.

Voglio un mondo dove si flirta e si litiga in privato, sono abbastanza stufa di fare da pubblico a piccolezze di nessun valore se non per chi le espone. Voglio meno lumache nude e più chiocciole riservate, meno esposizione personale e più informazione utile.

A chi obiettasse che posso operare una selezione dei contatti, così da non scassare i maroni nel blog, rispondo che per come sono organizzati certi SN (che non vuol dire Sistema Nervoso) non sempre è possibile evitare di primo acchito le stupidaggini che ci sono in giro.

In questo senso il blog è molto più discreto, mi sento giustificata. Se lo conosci lo eviti.

Io in una settimana leggo un solo libro, e magari ci metto il doppio per finirlo. Però lo capisco.

2 pensieri su “Lumache e chiocciole

Rispondi

