Ho visto cose

Ho visto miseri contenuti con virgole fantasiose assurti a saggi, da saggi che non sanno cosa significhi “assurti”.

Ho visto sedicenti giacere su allori di carta velina.

Ho visto fustigatori di costumi indossare gli stessi abiti dei fustigati, senza accorgersene.

Ho visto miraggi di intelligenza cadere come aquiloni senza vento, e restare spiaccicati a livello terra-terra.

Ho visto, come Cassandra, un futuro arrugginito e problemi inossidabili.

Ho visto forme vuote, illusioni ottiche offerte a menti modeste, diventare capolavori da asporto.

Ho visto questo e molto altro, ma soprattutto non l’ho visto in tempo.

6 pensieri su “Ho visto cose

    • In realtà ognuno ci può riconoscere qualcuno. Chi non hai mai incontrato sedicenti qualcosa (artisti, scrittori, poeti… chissà), o venditori di fumo, o falsi sapienti, o semplici chiacchieroni senza fondamenta? La fuffa fatta persona, insomma. Questo post è dedicato a loro. :)

        • No, mi riferisco a fatti e persone precise che io ho incontrato e continuo a vedere in giro. Ma mi sono volutamente tenuta sul generico per dare un valore universale al “nulla fritto”. Diciamo che ho provato ad elevare il tema, altrimenti sarebbe stato mero pettegolezzo.
          Ah, e poi ovviamente c’è quel tocco di pessimismo da depressa che non può mancare…

Rispondi

